Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

venerdì 25 marzo 2016

30 Aprile: Massimo Acanfora a Io Vivo Sostenibile

"Fare la spesa" può avere una valenza educativa e diventare motore di cambiamento. 

E' questo lo spirito del progetto, che dà il titolo al libro, nato da un'esperienza tra scautismo e consumo critico. 
Leggere il testo di Massimo Acanfora, giornalista della rivista indipendente "Altraeconomia"permetterà a Scout e a quanti desiderano impegnarsi a cambiare un po' il mondo, di scoprire come piccole azioni possano avere ripercussioni globali. 
Il libro è un modo di testimoniare uno stile scout, di aprirsi agli altri, ma anche di affrontare temi di attualità.


Sarà quindi questa la premessa della presentazione del Libro di Acanfora il quale, immerso nella cornice storica della Villa Romana di Bocca di Magra, ci parlerà di stili di vita legati all'educazione alimentare ed al rispetto per l'ambiente che ci circonda.

Sarà una chiacchierata tra adulti e ragazzi, aperta al confronto e per nulla "bacchettona"... semplicemente, un incontro di vite.

L'autore, per l'occasione, porterà con sé anche qualche altro titolo da presentare:
- Piccola guida al consumo critico (in uscita)
- Biologico etico
- Che cosa c'è sotto (nuova edizione in uscita) 

E per concludere: “Un'esperienza locale: il GAS" dove, Marco Toracca, vi darà qualche dritta sui gruppi locali di acquisto solidale.

L'incontro si terrà, ovviamente durante la kermesse del Premio Io Vivo Sostenibile 2016, Sabato 30 Aprile, alle 17.00, presso la Villa Romana di Bocca di Magra.
Ingresso Libero e Gratuito!

PS Gruppi Scout siete tutti invitati a partecipare!!!

Nessun commento:

Posta un commento