Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

Comunicato stampa 2010 " Provincia SP"


La Provincia Spezzina vincitrice del premio "Io vivo sostenibile"




 In occasione della giornata inaugurale della terza edizione Sarzana EnergiExpo, si è svolta una serata coordinata da Piero Muscari all'interno della quale il giornalista Oliviero Beha è intervenuto sul tema 'Giornalismo ecosostenibile'.
Nel corso della serata sono stati comunicati i vincitori del Premio "Io vivo sostenibile", dedicato quest'anno alla comunicazione e ai progetti eco-sostenibili. Per la categoria Enti pubblici virtuosi hanno vinto ENEA per il progetto Lumière e la Provincia della Spezia "per l'insostituibile ruolo di coordinamento istituzionale che ha permesso la realizzazione del progetto Patto dei Sindaci dimostrando che anche nel settore delle politiche ambientali il ruolo attivo delle comunità locali fa la differenza".
Il Patto dei sindaci mira al raggiungimento e superamento degli obiettivi del '20-20-20' prescritti dall'Unione Europea: entro il 2020 i Comuni del territorio si sono impegnati a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Per la Provincia ha ritirato il premio il Presidente, Marino Fiasella, che ha confermato l'impegno dell'Amministrazione provinciale sui temi del risparmio energetico e della tutela ambientale del territorio.

http://www.provincia.sp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4138

Nessun commento:

Posta un commento