Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

Comunicato stampa 2008 " FERA parco eolico Cinque stelle"


STELLA

Cinque Stelle




Tre aerogeneratori ENERCON E-48 e un aerogeneratore ENERCON E-53 da 800kW, per un totale installato di 3,2 MW.
I primi tre sono entrati in funzione nel 2007. Il quarto, nel 2011.
Cinque Stelle è il primo parco eolico costruito da FERA in Liguria, nel territorio del Comune in cui nacque Sandro Pertini.
Il Comune di Stella fa parte della Comunità Montana del Giovo e del Parco naturale regionale del Beigua. Cinque Stelle si inserisce in un ambiente ad elevato contenuto naturalistico. L’area dell’impianto è per lo più adibita a prato, circondata da un bosco (prevalentemente pini, lecci e castagni). Dalle ampie spianate di natura sub-pianeggiante, si aprono suggestivi panorami sulla costa.
Nel 2007, ex aequo con il Comune di Tocco da Casauria (Pescara), Stella vince il premio PIMBY (Please In My Back Yard). Motivazione: “Per aver contribuito a dimostrare come infrastrutture e tutela dell’ambiente si possono conciliare quando si tengono in particolare considerazione gli equilibri ambientali e l’armonia del paesaggio”.
Nel 2008, sempre grazie al parco eolico di FERA, Stella vince il premio “Io vivo sostenibile” e il prestigioso Klimaenergy Award. Motivazione: “Il comune ha realizzato un parco eolico di tre aerogeneratori della potenza di 800 kW ciascuno. Grazie alla produzione annua, contribuisce attivamente al rispetto del Protocollo di Kyoto e fornisce un esempio virtuoso di sostenibilità energetica. Inoltre, varie iniziative ante e post-operam sono state intraprese per coinvolgere la cittadinanza nel processo decisionale e per renderla partecipe dei benefici derivanti dal progetto”.
Lungo la carrareccia che conduce al parco eolico, FERA ha realizzato Le Vie del Vento, un percorso didattico che accompagna il visitatore alla scoperta del territorio e dell’energia eolica: dodici pannelli dedicati alla tecnologia del vento, all’avifauna e alla chirotterofauna, alla flora, ai funghi e alla mitigazione degli impatti.
Da quando è entrato in funzione, per il particolare pregio ambientale dell’area e la consistente opera di ripristino compiuta da FERA, Cinque Stelle è costantemente visitato da scolaresche, universitari, famiglie e turisti.


Nessun commento:

Posta un commento